Etienne Perrin - liutaio - Just Classical Guitar - Marco V. Bazzotti Home

Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Vai ai contenuti

Etienne Perrin - liutaio

Pagine speciali
René Vannes nel suo Dizionario (1851 e 1859) fornisce alcune stringate informazioni su di lui : “PERRIN, Etienne, nato a Mirecourt intorno al 1785 - Siamo a conoscenza di un solo violino, vernice ad alcool, timbrato a fuoco a forma di triangolo: E. PERRIN & FILS A MIRECOURT "
Willibald Leo von Lütgendorff scrive nel suo dizionario "I costruttori di violini e liuto dal Medioevo ad oggi": "Perrin, fils, E. - Mirecourt. 1840. Buona manifattura che spesso nomina Parigi come luogo di origine nei suoi violini. hanno una forma grande, un buon legno e una lacca arancione."
Henry Poidras fornisce le seguenti informazioni nel suo Dictionnaire des Luthiers Anciens et Modernes: “PERRIN - Mirecourt fine XVIII secolo. I violini con il marchio a fuoco "Perrin" o "Perrin fils" sono in gran numero. Secondo la sua manifattura e la vernice gialla che lo adorna, questo violino appartiene alla normale categoria di Mirecourt del suo tempo. "
Una chitarra di Perrin è conservata presso lo Staatliches Institut für Musikforschung, Musikinstrumentenmuseum di Berlino. tale chitarra è marchiata "E. PERRIN / FILS / A PARIS" lasciando intendere che il liutaio risiedesse anche a Parigi.
Copyright © 1995-2022 Just Classical Guitar
Just Classical Guitar
Torna ai contenuti