Giorgio SPRIANO

Compositore

 

 

Contact
spriangiorgio@tiscali.it


 

Giorgio Spriano si è diplomato in pianoforte e in composizione al Conservatorio di Torino.
Affermato pianista solista e camerista, più volte chiamato a collaborare con l’Orchestra Nazionale della Rai, il Festival di Settembre Musica, il Teatro Regio, Rai Radio 3, si dedica sempre più alla composizione, con esecuzioni di propri brani a New York, Los Angeles, al Festival Internazionale Segovia di Linares (Spagna), in Germania, Polonia, Parigi, Praga, Bucarest e Bruxelles.
Un brano per quartetto di tromboni è stato segnalato al concorso Musica Nova di Bergamo. Suoi brani sono stati eseguiti, fra gli altri, dal Cygnus Ensemble, Antidogma Ensemble, Trio Debussy, Duo Bonfanti, Quintetto Altair della Rai, Quartetto Four Bones. Ha pubblicato per le edizioni musicali Santabarbara, Eco, Musica Practica e VP Music Media.
Fra i brani con chitarra segnaliamo 12 Studi per chitarra (Eco), Suite Lineare per 2 chitarre (Eco), Micropiezas per 2 chitarre (Eco), Incantesimo per 3 chitarre, 5 Canzoni per voce, chitarra e flauto, Red Fantasy per chitarra e pianoforte, Cantabile per violino e chitarra, Danza Antica per 2 chitarre e violoncello, Cygnus in fabula per flauto, oboe, 2 chitarre, violino e violoncello, Sonatina Incantata per flauto, chitarra e pianoforte, Concerto Sudamericano per violino, chitarra e archi (edito da VP Music Media)
Dal 1987 è docente di Pianoforte Complementare presso l’Istituto Pareggiato di Gallarate (Varese).

(Ottobre 2007)