25 Solos for mandolin

25 Solos for mandolin

Le musiche qui raccolte e ripubblicate in veste moderna rappresentano una selezione di opere originali per mandolino solo tratte da riviste o pubblicate da case editrici dell’epoca e mai più ristampate modernamente. Molte opere provengono dagli spartiti allegati alla pubblicazioni de «Il Mandolino rivista musicale e letteraria», prima rivista dedicata ai soli strumenti a plettro, e attiva dal 1897 agli anni 1940.  

La collezione comprende musica da concerto e pezzi di danza nello stile italiano del periodo prebellico, la cosiddetta Età dell'Oro del mandolino intorno al volgere del XX secolo. La musica proviene da alcuni importanti compositori del periodo e da altri, oggi quasi sconosciuti.

[...] Tra le musiche qui raccolte spiccano senz’altro i due brani del compositore americano Valentine Abt specializzato in mandolino, i brani di Francesco Tentarelli, Costantino Bertucci e di Rosario Gargano, ma mi auguro che molti altri risulteranno pure godibili per i cultori moderni dello strumento.

[Dall'Introduzione di Marco V. Bazzotti]

Elenco dei pezzi inclusi:

  1. Valentine ABT (1873-1942): Sounds from Church (In Quartet Form for One Mandolin) (1899)
  2. Valentine ABT: Serenade per one mandoline (1902)
  3. Federico MANTINI: Trottolina Polka (A. Forlivesi & C., 1901)
  4. Costantino BERTUCCI (1841-1931): Notturno N. 2 (190x)
  5. Joseph ALBIN (-1954): Carmona / Valse espagnole op. 125 (Il Mandolino, 06/06/1912, XXI n.10)
  6. Joseph ALBIN: Zinzale / Polka (Il Mandolino, 15/05/1912, XXI n.9)
  7. Guglielmo D’AMBROSIO: Flora, Mazurka (Il Plettro, 1912 n. 8)
  8. Guglielmo D’AMBROSIO: Solitudine (Il Plettro, 1912 n. 19)
  9. Guglielmo D’AMBROSIO: Illusione (Il Plettro, VIII, n. 15-16, 15-30 agosto 1913)
  10. Guglielmo D’AMBROSIO: Tramonto d’oro, schottisch (Il Plettro, 1915 n. 8)
  11. Alfredo PELATI (1915-1968): Carina!.. (Il Mandolino, 30/06/1922, XXXI n.11)
  12. Alfredo PELATI: Follie carnevalesche () 1925 (Il Mandolino,)
  13. Luigi RUGI: Brio nel Ballo (Il Mandolino, 30/06/1922, XXXI n.11)
  14. Constantin ECONOMIDES: Song Duet (Il Plettro, 1925 n. 6)
  15. Salvatore FALBO (1872-1927): Confessioni (Il Plettro, 1923 n.1)
  16. Francesco TENTARELLI (-1904): L’Elettrico, Valzer (Il Plettro, 1926 n. 5)
  17. Francesco TENTARELLI: La Diavoletta, Valzer (Il Plettro, 1935 n. 9)
  18. Rosario GARGANO (1879-1962): Mazurka di concerto N.3 (Il Plettro, 1931 n. 8)
  19. Rosario GARGANO: Strimpellata (Il Plettro, 1937 n.9)
  20. Giuseppe PETTINE (1875-1966): Tarantella (Il Plettro, 1937 n. 11)
  21. Giuseppe MILANESI (1891-1950): Scherzo (Il Plettro, 1924 n. 3)
  22. Giuseppe MILANESI: Marcia Militare (Il Plettro, 1940 n. 12)
  23. Dino BERRUTI (1893-1947): Scherzo
  24. Dino BERRUTI: Scherzo alla Tzigana (Il Plettro, XXIX 1943 n. 3)
  25. Enrico ROSSI: La Veloce, polka (Il Plettro, 1914 n.8)

Link su Amazon.it: 25 solos for mandolin (M. Bazzotti)

Campioni sondori (MP3 dal software di notazione, con suoni campèionati di mandolino o banjo):

1. Sounds From Church di V. Abt:

2. Serenade di V. Abt:

3. Trottolina Polka di F. Mantini:

4. Notturno di C. Bertucci:

5. Carmona Valse espagnole di J. Albin:

6. Zinzale Polka di J. Albin:

7. Flora di G. D'Ambrosio:

8. Solitudine di G. D'Ambrosio:

9. Illusione di G. D'Ambrosio:

10. Tramonto d’oro, schottisch di G. D'Ambrosio:

11. Carina, polka di G. D'Ambrosio:

12. Follie carnevalesche di A. Pelati:

13. Brio nel ballo di L. Rugi:

14. Sond Duet di C. Economides:

15. Confessioni di S. Falbo:

16. L’Elettrico, Valzer di F. Tentarelli:

17. La Diavoletta, Mazurka di F. Tentarelli:

18. Mazurka di concerto n.3 di R. Gargano:

19. Strimpellata di R. Gargano:

20. Tarantella di G. Pettine:

21. Scherzo di G. Milanesi:

22. Marcia Militare di G. Milanesi:

23. Scherzo di D. Berruti:

24. Scherzo alla Tzigana di D. Berruti:

25. La Veloce. polka di E. Rossi:

Opera di chitarra su larga scala basata sul gran duetto dell'atto II de La Semiramide di G. Rossini.

Un'importante aggiunta al repertorio chitarristico solista dell'Ottocento da parte di un chitarrista e compositore virtualmente sconosciuto, attivo a Milano.

Prefazione in italiano e inglese di Marco V. Bazzotti, 12 pagine di musica, URTEXT con solo correzioni e indicazioni della corda di chitarra.

14 pagine del manoscritto originale.

Prima edizione moderna.

 

G. Porta: Eben ... cover

G. Porta: Eben ... rear

Prefazione

Gaetano Porta fu un chitarrista e compositore milanese, vissuto durante la metà del XIX secolo, del quale non si hanno altre notizie biografiche. Compose molte opere per chitarra sola e per due (e tre) chitarre che sono ancora manoscritte, ma l’unica pubblicata è una Sinfonia per chitarra, pubblicata a Milano, presso l'editore Colombo, nel 1830.

Questa sua riduzione del duetto “Eben, a te, ferisci” [sic] dall’atto II della Semiramide di G. Rossini, proviene infatti da un manoscritto di mia proprietà e mostra tutte le capacità di trascrittore in un’opera di medie dimensioni e notevole difficoltà strumentale.

Si ringrazia il musicologo Danilo Prefumo per aver scoperto il fondo da cui proviene il manoscritto e avercelo donato. Lo ringrazio inoltre insieme a Massimo Agostinelli per l’articolo sull’autore, apparso ne “Il Fronimo” n. 134 dell’aprile 2006 con il titolo “Un fondo lombardo di composizioni per chitarra del XIX secolo”.

La riproduzione del manoscritto originale è aggiunto alla fine della nostra edizione, sperando che potrà essere di aiuto all’interprete moderno.

Nessun errore editoriale di notevole entità è stato notato nell’intero manoscritto.

 Marco V. Bazzotti, 1 Aprile 2014

Link on Amazon.it: Eben-a-te-Ferisci-Duetto-guitar

Marco con chitarra Mario Garrone 2017